Meteo Turchia

In Turchia ci sono molti e differenti climi a seconda delle varie zone del paese, addirittura con specifici microclimi lungo i versanti o lungo le coste.
Le zone costiere (zona dell’Egeo e del Meditterraneo) generalmente godono di un clima mite. Le zone del Mar Nero invece sono mediamente più fredde rispetto alle precedenti. L’altopiano anatolico presenta invece un clima di tipo continentale, con inverni generalmente freddi e nevosi ed estati calde e secche con frequenti escursioni termiche tra la notte e il giorno.
L’estate generalmente si presenta secca e soleggiata in tutto il Paese,  tranne che sulle coste del nord-est, dove piove spesso e c’è molta umidità. Nelle zone interne del paese e in quelle centro-meridionali i mesi più caldi sono luglio, agosto e settembre.

Vuoi sapere il nome dei fenomeni atmosferici in lingua turca? Clicca su questo collegamento per imparare i vari nomi.

Il meteo in valigia – cosa portare

Turchia in inverno: per la città di Istanbul e zone limitrofe sono sufficienti vestiti caldi, un bel giubbotto, e per i più freddolosi sciarpa e cappello di lana. Per tutta la zona costiera, nonostante l’estensione prenda varie latitudini e microclimi il consiglio rimane sempre lo stesso: vestiti caldi, maglione, giacca. Per l’altopiano anatolico (Cappadocia) dove, soprattutto di notte, le temperature si abbassano molto si consiglia l’uso di vestiti molto caldi, piumino, cappello, sciarpa e un bel paio di guanti di lana.
Estate in Turchia: per le zone di mare come Izmir, Bodrum e Antalya sono sufficienti vestiti leggeri e il costume da bagno! Stesso consiglio per Istanbul (a parte il costume da bagno!) e per i più freddolosi una felpa per la sera per alcune serate di Giugno e Settembre. Per chi ha intenzione di visitare la meravigliosa costa del Mar Nero vanno bene sempre vestiti leggeri e magari un impermeabile o ombrello, poichè, qui, anche d’estare qualche precipitazione capita sempre. Per la Cappadocia ed in generale per l’altopiano anatolico, considerando gli importanti cambiamenti di temperatura tra notte e giorno, consigliamo vestiti leggeri per il giorno ed i fondamentali cappelli e occhiali per il sole, e magari una felpa o un maglione per la sera. Per il sud al confine con la Siria, vestiti leggerissimi. Per le zone dell’Est soprattutto zona Van, un vestito pesante in valigia potrebbe farvi comodo.

Previsioni meteo Turchia

Vuoi conoscere che tempo farà in Turchia la prossima settimana? Clicca su questo link

Ora che sai cosa portarti in valigia vuoi sapere quali dolci potresti mangiare una volta arrivato in Turchia? Clicca su questo collegamento per scoprirli.

Matteo Bacci